Crea un account gratis
Compra usato
15,00 €
Consegna a 3,65 € martedì, 3 giugno. Ordina entro 8 ore 32 min. Maggiori informazioni
Usato: Come nuovo | Dettagli
Venduto da Leviatano libri
Condizione: Usato: Come nuovo
Disponibilità: solo 1
Immagine del logo dell'app Kindle

Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.

Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.

Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.

Codice QR per scaricare l'app Kindle

Segui l'autore

Si è verificato un errore. Riprova a effettuare la richiesta più tardi.

Oltre. L'alimentazione dello sportivo Copertina flessibile – 1 gennaio 2011

4,6 su 5 stelle 22 voti

Descrizione prodotto

Dalla quarta di copertina

Le basi scientifiche dell'alimentazione dello sportivo hanno subito negli ultimi anni una serie di scossoni che hanno fatto mettere in discussione molte delle granitiche convinzioni che gli atleti davano talvolta per scontate. Il volume, ricco di esempi e di casi clinici, passa in rassegna le priorità alimentari dello sportivo, il costo del sovrappeso, l'analisi della composizione corporea, la valutazione dello stato di forma, le necessità (o non) di integrazione, l'alimentazione in funzione degli orari di allenamento, gli esami medici di riferimento, l'interferenza dei farmaci per diverse patologie, la piaga del doping e le scelte alimentari in gara (prima, durante, dopo). La trattazione è svolta da Luca Speciani e da Lyda Bottino, che sviluppa un intero capitolo sulle problematiche specifiche legate all'alimentazione della donna che fa sport. Il lavoro è completato da un contributo di Attilio Speciani sulle problematiche allergiche dello sportivo. Una ricca bibliografia scientifica commentata va ad arricchire l'opera.

Dettagli prodotto

  • Editore ‏ : ‎ Correre
  • Data di pubblicazione ‏ : ‎ 1 gennaio 2011
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 251 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 8898889429
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8898889426
  • Peso articolo ‏ : ‎ 480 g
  • Recensioni dei clienti:
    4,6 su 5 stelle 22 voti

Informazioni sull'autore

Segui gli autori per ottenere aggiornamenti sulle nuove uscite, oltre a consigli avanzati.
Luca Speciani
Brief content visible, double tap to read full content.
Full content visible, double tap to read brief content.

Scopri altri libri dell'autore, vedi autori simili, leggi i consigli sui libri e altro ancora.

Recensioni clienti

4,6 su 5 stelle
22 valutazioni globali

Recensisci questo prodotto

Condividi i tuoi pensieri con altri clienti

I clienti dicono

I lettori apprezzano la spiegazione semplice e accurata del libro, con indicazioni interessanti per chi desidera non seguirlo. La qualità di scrittura è considerata buona, con consigli utili da mettere in pratica.

Generati dall’IA a partire dal testo delle recensioni dei clienti

Seleziona per maggiori informazioni

5 clienti menzionano “Spiegazione”5 positive0 negative

I clienti apprezzano la spiegazione del libro. Affermano che è semplice, con numerosi riferimenti scientifici e un manuale completo.

"...Il libro in questione è un manuale molto completo che mira a fornire attraverso spiegazioni scientifiche ma di semplice comprensione e applicazione..." Visualizza altro

"...molto bene, scorre veloce, molti gli spunti di riflessione e da mettere in pratica. Molto soddisfatto." Visualizza altro

"...Libro da non perdere soprattutto per chi ama lo sport . Ottimi i suggerimenti da seguire." Visualizza altro

"libro con informazioni relative alla alimentazione dello sportivo ben spiegato e con indicazioni interessanti per chi desidera non seguire diete..." Visualizza altro

4 clienti menzionano “Qualità di scrittura”4 positive0 negative

I clienti apprezzano la qualità di scrittura del libro. Affermano che è ben scritto, con consigli utili per chi ha idee un po' più chiare.

"Un must per chi pratica sport aerobici e corsa in genere....scritto molto bene, scorre veloce, molti gli spunti di riflessione e da mettere in..." Visualizza altro

"bel libro, scritto bene con ottimi consigli, per chi ha le idee un pò confuse su come alimentarsi......" Visualizza altro

"La professionalità e la competenza degli autori è ormai indiscutibile. Libro da non perdere soprattutto per chi ama lo sport ...." Visualizza altro

"libro assolutamente da leggere..." Visualizza altro

3 clienti menzionano “Interessante”3 positive0 negative

I clienti trovano il libro interessante.

"...Speciani che rappresenta un manuale ancora più completo e interessante per allenatori, atleti, preparatori fisici, personal trainer e semplici..." Visualizza altro

"...e corsa in genere....scritto molto bene, scorre veloce, molti gli spunti di riflessione e da mettere in pratica. Molto soddisfatto." Visualizza altro

"Il libro, di per se, è molto interessante e affronta alcuni argomenti che per uno sportivo di endurance sono molto importanti...." Visualizza altro

Recensioni migliori da Italia

  • Recensito in Italia il 27 maggio 2016
    Conosco personalmente il dottor Speciani, autore del testo, probabilmente uno dei maggiori esperti di alimentazione e sport.
    È il medico alimentarista responsabile della nazionale italiana di ultramaratona e la sua esperienza diretta in ambito sportivo (non solo in riferimento alla corsa) non ha paragoni.

    Ideatore della Dieta GIFT insieme al fratello Attilio,anche lui medico, riesce attraverso l'applicazione di poche e semplici regole ad impostare un regime dietetico a dir poco innovativo, anti tradizionale ma assolutamente efficacie tanto nello sportivo amatoriale quanto nell'atleta professionista.

    Il libro in questione è un manuale molto completo che mira a fornire attraverso spiegazioni scientifiche ma di semplice comprensione e applicazione quelli che sono i canoni dietetici atti a migliorare e mantenere la propria forma fisica con particolare riferimento alla pratica sportiva.

    L'alimentazione in ambito sportivo e da sempre e in particolare negli ultimi anni un tema di particolare interesse in cui entrano molte scuole di pensiero.
    Personalmente dopo l'esperienza con dieta GIFT ho avuto grossi miglioramenti sia in ambito sportivo che per il benessere psicofisico in generale.

    Consiglio questo libro a tutti coloro che praticano sport e in particolare a maratoneti, fondisti e atleti di sport di endurance.

    Per chi volesse approfondire, si trova anche "Basi di medicina per gli sportivi" , sempre di Luca Speciani che rappresenta un manuale ancora più completo e interessante per allenatori, atleti, preparatori fisici, personal trainer e semplici appassionati dello sport.
    Molti aspetti in comune fra i due testi, con qualche approfondimento maggiore in quest'ultimo in riferimento anche alle problematiche più comuni nello sportivo e a come risolverle attraverso l'alimentazione .

    Insomma due testi assolutamente da aggiungere alla propria libreria sportiva!
    5 persone l'hanno trovato utile
    Segnala
  • Recensito in Italia il 30 settembre 2016
    Un must per chi pratica sport aerobici e corsa in genere....scritto molto bene, scorre veloce, molti gli spunti di riflessione e da mettere in pratica. Molto soddisfatto.
    Una persona l'ha trovato utile
    Segnala
  • Recensito in Italia il 31 maggio 2014
    bel libro, scritto bene con ottimi consigli, per chi ha le idee un pò confuse su come alimentarsi...
    la spedizione impeccabile con tempistiche ottime.
    bravi.
    Una persona l'ha trovato utile
    Segnala
  • Recensito in Italia il 10 aprile 2023
    Avevo letto altri libri sull'alimentazione ma questo lo considero il migliore, non solo per chi fa sport ma anche per chi vuol capire come funziona il nostro fisico e trarne profitto nel comportamento alimentare quotidiano.
    2 persone l'hanno trovato utile
    Segnala
  • Recensito in Italia il 14 agosto 2016
    La professionalità e la competenza degli autori è ormai indiscutibile. Libro da non perdere soprattutto per chi ama lo sport . Ottimi i suggerimenti da seguire.
    Una persona l'ha trovato utile
    Segnala
  • Recensito in Italia il 16 dicembre 2016
    libro con informazioni relative alla alimentazione dello sportivo ben spiegato e con indicazioni interessanti per chi desidera non seguire diete estreme
  • Recensito in Italia il 3 aprile 2017
    Il libro, di per se, è molto interessante e affronta alcuni argomenti che per uno sportivo di endurance sono molto importanti. La nota negativa è che, purtroppo, l'autore tende a fare e a farsi molta pubblicità. Per esempio, rimandando ad altri volumi scritti da lui o dal fratello, oppure dalla coautrice del libro o addirittura ai prodotti che lo stesso autore ha sviluppato per un'azienda di integratori.
    7 persone l'hanno trovato utile
    Segnala
  • Recensito in Italia il 11 novembre 2015
    dopo aver letto "guida pratica alla dieta gift" ho voluto addentrarmi ancor di più nei principi cardini della dieta applicata allo sport, in particolar modo ci tenevo a capire come alimentarmi prima/durante/dopo un intenso impegno sportivo, che sia allenamento o gara, e questo libro mi ha dato le risposte che cercavo.
    2 persone l'hanno trovato utile
    Segnala